
Come funziona lo sbiancamento dei denti?
Lo sbiancamento dei denti consiste in una serie di processi che mirano a far apparire i denti naturali più brillanti e bianchi. Vediamo più nel dettaglio.
Diverse soluzioni per un sorriso smagliante
I metodi di sbiancamento comprendono la rimozione delle macchie, lo sbiancamento, la terapia con luce ultravioletta (UV) e altro ancora. Sono disponibili molti prodotti diversi per lo sbiancamento dei denti e si possono provare molti metodi casalinghi. È anche possibile sbiancare i denti presso lo studio del dentista. Alcuni metodi di sbiancamento possono causare effetti collaterali spiacevoli, in particolare la sensibilità dei denti e l’irritazione delle gengive.
Tipi di macchie
Per sbiancare i denti in modo efficace, è necessario scegliere un metodo che affronti il tipo di macchie presenti. Se avete sia macchie intrinseche che estrinseche probabilmente dovrete scegliere una soluzione che vada bene per entrambe. Se non siete sicuri di quale tipo di macchia avete, consultate il vostro dentista. Questi potrà consigliarvi sul metodo più adatto. Se un prodotto provoca dolore ai denti, arrossamento o sanguinamento delle gengive, smettete di usarlo e rivolgetevi ad un professionista.
Come posso fare?
Le opzioni per lo sbiancamento dentale vanno dai dentifrici con ingredienti sbiancanti alle sedute professionali sotto la supervisione del dentista. Alcuni prodotti mirano a rimuovere effettivamente le macchie estrinseche dei denti, mentre altri si limitano a sbiancare le macchie intrinseche ed estrinseche in modo che appaiano di colore più chiaro. Se non utilizzati nel modo corretto, questi prodotti possono provocare delle irritazioni più o meno gravi.
Indipendentemente dalla vostra decisione, non c’è motivo di vergognarsi del proprio sorriso. La cosa più importante è che i denti siano sani e funzionali.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

