Libro con cervello disegnato
SALUTE

Nebbia del cervello: quali nutrienti integrare per combatterla

La nebbia del cervello, sebbene non sia una condizione medica di per sé, si riferisce a un gruppo di sintomi come problemi di memoria, incapacità di concentrazione, difficoltà di elaborazione delle informazioni, affaticamento e pensieri sparsi. Vediamo quali nutrienti possono aiutare a combatterla.

Integrare i nutrienti mancanti

Colpisce comunemente le persone con determinate condizioni mediche, tra cui fibromialgia, tiroidite di Hashimoto, sindrome da stanchezza cronica, depressione, disturbo dello spettro autistico, celiachia e disturbi neuropsichiatrici. Molti fattori, tra cui carenze nutrizionali o inadeguatezze, possono contribuire ai sintomi di tale annebbiamento. Quando la nebbia cerebrale causata da livelli bassi o carenti di vitamine, minerali e altri nutrienti, l’integrazione nella dieta di questi può essere utile.

Vitamina D

La vitamina D è un nutriente liposolubile necessario per la funzione del sistema immunitario, la salute del cervello e altro ancora. Avere livelli bassi o carenti di vitamina D può avere un impatto negativo sulla salute cognitiva e contribuire ai sintomi della nebbia cerebrale. La ricerca suggerisce che gli integratori di vitamina D possono aiutare ad aumentare i livelli di vitamina D e possono aiutare a migliorare i sintomi depressivi, compresa la brain fog.

Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono ben noti per i loro impressionanti effetti sulla salute. L’assunzione di integratori concentrati di omega-3 può giovare alla salute del cervello e migliorare alcuni sintomi della nebbia cerebrale, comprese le difficoltà di attenzione e memoria. Gli studi dimostrano che l’integrazione con gli acidi grassi omega-3 acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico può aiutare la salute del cervello, compresa la memoria, l’attenzione e l’umore.

Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale che è concentrato in alimenti come fagioli, semi e spinaci ed è noto per essere un integratore energetico potente. È necessario per molte funzioni essenziali del corpo, come le reazioni enzimatiche, la produzione di energia, la funzione nervosa e la regolazione della pressione sanguigna. Molte persone non assumono abbastanza magnesio nella loro dieta, il che può avere un impatto negativo sulla salute e portare a sintomi di nebbia del cervello. Bassi livelli di magnesio sono comuni in coloro che sono stressati e possono persino aumentare la suscettibilità allo stress.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/nutrition/vitamins-for-brain-fog#3.-Magnesium

Lascia una risposta