Dormire bene nella propria camera da letto
BENESSERE

Come progettare la camera da letto per dormire meglio

Dal materasso nuovo all’eliminazione degli schermi, ecco i modi per rendere la vostra camera da letto un luogo in cui non vedete l’ora di ritirarvi ogni notte.

Investite in un materasso di qualità

Quando è stata l’ultima volta che avete sostituito il materasso? Se non ve lo ricordate, probabilmente è arrivato il momento. È consuetudine sostituire un materasso ogni 7-10 anni, ma è anche importante ascoltare il proprio corpo prima di questo periodo. Avete dolori alla schiena o una sensazione di disagio generale quando siete a letto? Vi svegliate senza sentirvi riposati? Dormite meglio quando viaggiate, e non solo perché siete in vacanza? Questi sono tutti segnali che indicano che qualcosa non va nella vostra zona notte.

Incorporare l’illuminazione a strati

Trovare il modo di ridurre la luce indesiderata in camera da letto durante la notte renderà più facile addormentarsi. Cercate un trattamento delle finestre che oscuri la luminosità esterna di notte ma non la blocchi durante il giorno: le tende leggere o tende romane in un bel tessuto con un rivestimento oscurante dietro sono spesso la soluzione migliore.

Introdurre profumi calmanti

Camomilla. Lavanda. Cedro. Che si tratti di una candela in vetro, di un bel porta-incenso in ceramica o di un elegante diffusore in pietra, i profumi tranquilli e delicati sono i migliori da portare in una camera da letto grancasa per le loro proprietà antistress e ansiolitiche. Le confezioni dei profumi per la casa sono spesso, oltre che utili, anche un bellissimo complemento d’arredo.

Less is more

Il disordine e l’organizzazione vanno di pari passo con la qualità del sonno. Una camera da letto dovrebbe essere tranquilla, per eliminare qualsiasi tipo di ansia. Progettare una camera dovrebbe tenrer conto di accessori e soprammobili contenitori in modo che sia più difficile gettare i vestiti per terra. Per quanto riguarda gli apparecchi elettronici, cercate di metterli alla porta, se volete dormire sonni tranquilli. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.housebeautiful.com

Lascia una risposta