Consigli per gli adulti per controllare la balbuzie
BENESSERE

Come controllare la balbuzie i consigli degli esperti per gli adulti

La balbuzie può colpire persone di tutte le età. Alcuni bambini e adulti balbuzienti evitano di parlare perché si sentono in imbarazzo o insicuri. Tuttavia potete imparare a controllare la balbuzie attraverso la terapia e la pratica.

Pratica della respirazione

La respirazione è fondamentale per il modo in cui si parla, e molte persone non imparano mai a concentrarsi sul proprio respiro. I praticanti di meditazione insegnano agli studenti a rallentare e a concentrarsi sulla respirazione. I benefici che si ottengono facendo respiri profondi durante la meditazione si applicano anche alla terapia della balbuzie. Per alcune persone, diventare più rilassati può aiutare ad aumentare la fiducia in se stessi, con conseguente miglioramento della fluidità.

Rallentare

Se si balbetta quando si parla velocemente e si vuole trasmettere rapidamente un pensiero, un metodo per migliorare il controllo che funziona molto bene è quello di rallentare. La fretta può portare a difficoltà nel far uscire le parole problematiche. Dovrete lavorare per parlare lentamente e in modo controllato. Se vi trovate in una situazione in cui di solito cercate di parlare velocemente, ricordatevi di rallentare per vedere se la balbuzie migliora.

Esercitarsi nella fluidità del discorso

Se vi sentite a disagio o imbarazzati per la vostra balbuzie, esercitarvi nel parlare in pubblico potrebbe essere l’ultima cosa a cui pensare. Per questo dovreste valutare di visitare dei balbuzie forum online. Ma quando ci si siede e ci si esercita, si contribuisce a creare connessioni forti nel cervello, in modo che le azioni correttive che si intraprendono siano effettivamente “fissate”.

Alcuni consigli per esercitarsi 

Ecco alcuni consigli pratici per controllare la balbuzie. Mettetevi in situazioni in cui state parlando con un’altra persona o in pubblico, esercitandovi a respirare e a rallentare il discorso. Collaborare con altre persone per esercitarsi a parlare insieme e responsabilizzarsi a vicenda. Potete esercitarvi a parlare leggendo un libro ad alta voce, oppure scegliere di ripetere dopo un audiolibro. Esercitarsi permette di creare questi momenti positivi nella pronuncia da cui partire.

Liberamente tratto e tradotto da https://connectedspeechpathology.com

Lascia una risposta